Roberto Paterlini e Fabio Giuseppini nuovi AD di Iren Ambiente ed Iren Emilia

Il dott. Andrea Viero, Vice Presidente del Gruppo e Amministratore Delegato di Iren Ambiente, TRM ed Iren Emilia,ha
avviato a fine 2014 un percorso di progressivo disimpegno nei ruoli ricoperti all’interno del Gruppo Iren.

 

Considerata la gravosità degli impegni finora assunti ed in particolare il perimetro di attività sviluppate da Iren Ambiente insieme al desiderio di avviare nuove esperienze professionali, Andrea Viero ha quindi deciso di rinunciare da subito alle cariche di Consigliere ed Amministratore Delegato nelle società del Gruppo Iren.
Per garantire un’adeguata transizione sulle attività sin qui seguite, Viero manterrà la carica di Vice Presidente del Gruppo fino al 30 aprile 2015, accogliendo la richiesta avanzata dai principali azionisti pubblici e dal Consiglio di Amministrazione di Iren S.p.A.

 

I Consigli di Amministrazione di Iren Ambiente e Iren Emilia hanno quindi provveduto, su indicazione dell’Amministratore Delegato di Iren S.p.A., dottor Massimiliano Bianco, alla nomina dei nuovi vertici delle Società: l’ingegner Roberto Paterlini è stato designato quale Amministratore Delegato di Iren Ambiente S.p.A., mentre all’ingegner Fabio Giuseppini è stata affidata la carica di Amministratore Delegato di Iren Emilia S.p.A.

Roberto Paterlini, che è Direttore Generale di Iren Ambiente, Amministratore Delegato di Amiat e membro del Consiglio direttivo di Federambiente, vanta una lunga conoscenza del settore delle utilities, in cui opera dal 1987.

Iren Ambiente è la società del Gruppo che esercita il coordinamento delle attività in questo settore: effettua la raccolta e il trasporto di rifiuti urbani e speciali e gestisce direttamente o tramite società partecipate tutti gli impianti di trattamento, recupero e smaltimento dei rifiuti.

 

Fabio Giuseppini è Amministratore Delegato di Iren Acqua Gas e membro del Consiglio di Amministrazione di Acque Potabili S.p.A. Già consigliere di Amministrazione di Iren Emilia dal 2010 al 2013, ha un’esperienza più che ventennale nel settore idrico e del gas.
Nelle province di Parma, Piacenza e Reggio Emilia, Iren Emilia gestisce oltre 5.600 chilometri di rete del gas in 71 Comuni delle tre Province e opera su oltre 11.400 chilometri di rete idrica a servizio di 110 comuni.

 

L’Amministratore Delegato di Iren Massimiliano Bianco ha, inoltre, indicato l’ingegner Eugenio Bertolini quale nuovo Direttore Generale di Iren Acqua Gas e Iren Emilia.
Bertolini, che è già Direttore Operativo di Iren Emilia, dal 1991 ricopre ruoli direttivi all’interno del Gruppo, occupandosi prima della gestione integrata dei rifiuti e successivamente della gestione operativa del servizio idrico e della distribuzione gas.