Si è conclusa negli ultimi mesi del 2014 la ricerca commissionata da Iren Mercato a Databank su un campione di oltre 3.000 clienti.
L’indagine, che si è svolta fra l’estate e l’autunno 2014, ha riguardato i clienti domestici e non domestici dei tre territori di riferimento, sia per quanto riguarda il mercato libero che il tutelato, oltre a un campione di più di 400 clienti nei territori di nuova espansione commerciale.
Il CSI (Customer Satisfaction Index) rilevato fra i clienti è pari al 90,1/100. Il dato si riferisce a una rilevazione della soddisfazione dei clienti su ciascun fattore (percentuale di clienti soddisfatti), ponderata con l’importanza dichiarata dai clienti stessi sul fattore in esame.
La soddisfazione globale, che oltre ai fattori di soddisfazione incorpora anche elementi di immagine, raccoglie i clienti che si dichiarano “soddisfatti rispetto alle aspettative” e “soddisfatti oltre le aspettative” e si attesta al 92%.
Entrambi i valori sono più alti della media di mercato e non emergono significative differenze fra i territori.
Tra le caratteristiche meno soddisfacenti, ma al contempo più rilevanti per i clienti e sui quali è pertanto prioritario intervenire, emergono gli aspetti legati al tempo disponibile fra ricezione e scadenza delle bollette, e quelli legati alla correttezza dei consumi/conguagli fatturati.
Il mezzo più usato per contattare Iren Mercato rimane al momento il telefono, in seconda istanza gli sportelli sul territorio, mentre il web risulta decisamente meno rilevante, anche se privilegiato dagli amministratori di condominio.
L’86% dei clienti dichiara che rimarrà probabilmente fedele a Iren Mercato nel prossimo futuro, dimostrando una forte volontà di continuità dei rapporti.
Risultati dunque positivi e stimoli per far ancor meglio.