Confermate le certificazioni Q. A. S.

Nel mese di aprile si è concluso il consueto ciclo di audit di rivalutazione dei sistemi di gestione per la Qualità, la Sicurezza e l’Ambiente da parte dell’Organismo di Certificazione IMQ-CSQ presso Iren Energia, Iren Servizi e Innovazione e AEM Torino Distribuzione.

Nel secondo semestre del 2014 era già stato svolto un audit focalizzato all’estensione alle tre norme dei Certificati, a seguito dell’incorporazione in IREN Energia sia delle centrali ex Edipower di Turbigo e Tusciano, sia del ramo d’azienda AES per quanto concerne la gestione delle reti di teleriscaldamento nella Città di Torino.

CSQ ha, contestualmente, realizzato l’audit relativo alla registrazione EMAS per gli impianti di Turbigo e Tusciano valida per l’anno 2015, nonché la verifica periodica EMAS sull’impianto di Moncalieri.

Gli esiti degli audit hanno evidenziato la sostanziale conformità dei Sistemi Certificati di tutte le aziende oggetto di verifica, comportando il rinnovo dei 9 Certificati in vigore ai sensi delle norme ISO 9001, ISO 14001 e OHSAS 18001 (3 ciascuno) e delle 3 registrazioni EMAS.

L’ente Certificatore ha evidenziato, quali punti di forza, l’efficace applicazione del sistema di gestione QAS integrato da parte di tutte le strutture/società, con prestazioni di assoluta rilevanza sotto molteplici aspetti. In particolare il CSQ ha sottolineato come i mutamenti societari in corso non abbiano comportato alcun problema relativo alla continuità e qualità dei servizi erogati, infatti tutti i principali processi sono risultati gestiti secondo modalità consolidate e con adeguata competenza tecnica e risultano attuati tutti gli adempimenti previsti in materia di Sicurezza e Ambiente.

Risulta conforme anche l’impostazione dei sistemi stessi e il contenuto dei documenti di base (Politica, Manuale, DVR, Analisi Ambientale…)

Gli esiti degli audit sono stati condivisi nel corso delle riunioni di chiusura delle singole verifiche e saranno esaminati nei prossimi Comitati di struttura o di società.

Le Direzioni esprimono soddisfazione per i risultati conseguiti e ringraziano tutti i Colleghi per la disponibilità e la collaborazione prestata.